Musei e parchi

Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi

Il Museo Civico di Scienze Naturali "Enrico Caffi" di Bergamo custodisce raccolte riferite a tutte le discipline naturalistiche con più di un milione di reperti che garantiscono una conoscenza puntuale del territorio ed un patrimonio scientifico di grande rilevanza. È promotore di ricerca scientifica sul territorio bergamasco e meta di numerosi studiosi provenienti da tutto il mondo. Cura il continuo miglioramento e l’aggiornamento del settore espositivo, che comprende 14 sale dedicate allageologia, alla paleontologia, alla zoologia e all’etnografia. È sede dell’Associazione Didattica Naturalistica che effettua visite guidate e laboratori. Per saperne di più: www.museoscienzebergamo.it.

Parco Paleontologico di Cene

Situato in media Valle Seriana, il Parco è nato pertutelare e valorizzare uno dei più importanti giacimenti paleontologici del mondo.
Organizzato con un Centro Visitatoriun ampio sentiero che permette di raggiungere l’area di scavo, il Parco offre una vasta gamma di attività didattiche – culturali, che permettono al visitatore di apprezzare non solo gli aspetti geologici e paleontologici del sito ma anche gli aspetti naturalistici del Parco. Il giacimento paleontologico è anche meta di periodiche campagne di ricercacondotte dai ricercatori del Museo di Bergamo negli strati del Calcare di Zorzino. Per saperne di più: www.triassico.it/parcocene.

Monumento Naturale Val Brunone

Il Monumento Naturale è situato in Valle Imagna, presso Berbenno, poco distante dalla località Ponte Giurino. Nell’area sono presenti antiche fonti sulfureegiacimenti paleontologici di rilevanza mondiale. L'area protetta è caratterizzata dagli affioramenti rocciosi della formazione "Argilliti di Riva di Solto" che conserva importantissimi strati fossiliferi del Triassico superiore. Il giacimento paleontologico conserva una ricca fauna fossile comprendente rettilipescicrostaceiinsetti. La specie-simbolo è lo spettacolare esemplare completo di libellula fossile Italophlebia gervasuttiiesposto nelle sale del Museo di Bergamo. Prendi contatti!

Museo Brembano di San Pellegrino Terme

Il museo vanta circa 1500 pezzi catalogati e raccolti in una decina di vetrine che documentano in modo completo la nascita della Valle Brembana e si riferiscono al territorio compreso tra i Ponti di Sedrina e l'estremo limite delle Orobie. Questo territorio, emerso dai fondali marini nel corso dell'orogenesi alpina, si era formato geologicamente per sedimentazione tra la fine dell'era Paleozoica e l'inizio della Mesozoica; i reperti paleontologici risalgono infatti a quell'epoca. Prendi contatti!