Triassico

Il Triassico

E’ la base del Mesozoico, il più antico periodo di quest’era, di età compresa tra 251 e 199 milioni di anni fa. È diviso in tre parti, Triassico inferiore, medio e superiore. Il sistema territoriale si riferisce a giaci- menti triassici ricchi in fauna a vertebrati del Norico scoperti in provincia di Bergamo.

Paleontologia

Oggetto di studio della paleontologia sono i fossili, unica testimonianza di forme di vita ormai scomparse. È una scienza strettamente correlata sia alla geologia, perché i fossili sono custoditi nelle rocce, sia alla biologia perché i fossili sono resti di antichi esseri viventi. Essendo una scienza vasta viene normalmente suddivisa in più settori:la paleozoologia studia gli animali fossili e viene a sua volta suddivisa in paleontologia dei vertebrati e degli invertebrati; la paleobotanica studia le piante fossili; la micropaleontologia studia i fossili di organismi microscopici.

Fossili

Viene chiamato fossile qualsiasi resto o traccia lasciata da organismi vissuti nel passato. Sono fossili sia i resti di animali, come ossa o gusci e più raramente parti molli, sia i resti di vegetali come tronchi e foglie.

Vengono considerati fossili anche le orme, i nidi, le uova, graffi e segni di denti, qualsiasi traccia attribuibile ad antiche forme di vita e conservata nella roccia. La fossilizzazione è un evento raro ma importantissimo: grazie ai fossili è possibile ricostruire la storia biologica della Terra e le relazioni tra organismi ed ambienti di vita nel passato.

Pterosauri

Sono comparsi per la prima volta nel Triassico e scomparsi definitivamente 65 milioni di anni fa. Il nome significa “rettili alati” e furono gli unici rettili a conquistare il cielo, erano in grado di volare grazie ad una membrana alare sorretta dal quarto dito della mano allungato ed irrobustito. I più antichi, tra cui i famosi rettili volanti del Norico della bergamasca, appartenevano al gruppo dei ranforinchi ed erano dotati di una lunga coda con funzioni di timone. I più evoluti furono gli pterodattili che raggiunsero le dimensioni simili a quelle di un piccolo aeroplano.