Salta al contenuto principale

Il 5 febbraio 1965, nell'area dell'attuale Parco Paleontologico, un'ampia frana mise in luce un eccezionale giacimento fossilifero: uno dei più interessanti siti paleontologici a livello nazionale. E' del 1973 la clamorosa scoperta dello scheletro perfettamente conservato di Eudimorphodon ranzii, il più antico Pterosauro al mondo.

Il ritrovamento dei primi fossili fu seguito dalle ricerche del Museo Civico di Scienze Naturali "E.Caffi" di Bergamo che dal 1996 ha ripreso le campagne di ricerca secondo metodologie scientifiche all'avanguardia. La Comunità Montana Valle Seriana, con la collaborazione scientifica del Museo di Scienze Naturali "E. Caffi" di Bergamo, è l'attuale ente gestore del Parco Paleontologico di Cene.

Si fa presente che l'area di scavo è visibile solo nel corso delle visite guidate.

Lo scavo - © P. P. Cene.
Lo scavo - © P. P. Cene.
Lo scavo - © P. P. Cene.
Lo scavo - © P. P. Cene.
Lo scavo - © P. P. Cene.

Parco Paleontologico di Cene
via Cava 28 - 24020 Cene (BG) - Parcheggio e ingresso da via Bellora 140
tel: 035 729 318 - email: parcocene@triassico.it
Tutte le attività saranno sempre gratuite. Per le attività estive è richiesta la prenotazione da effettuarsi entro il venerdì precedente la visita. La prenotazione sarà possibile tramite il link prenotazioni (attivo solo durante la stagione di apertura al pubblico da giugno a settembre).

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Comunità Montana Valle Seriana telefonando allo 0346 22400 dal lunedì al venerdì mattina o direttamente al parco allo 035 729 318 (solo in orario di apertura).

 Parco Paleontologico di Cene            Parco Paleontologico di Cene