La Regione Lombardia in questi ultimi anni, in risposta ai grandi cambiamenti del panorama culturale italiano con cui si sono definiti i criteri tecnico-scientifici e gli standard di funzionamento e sviluppo dei musei, ha avviato un processo di riconoscimento dei musei e delle raccolte museali distribuiti sul territorio regionale. La Regione Lombardia ha strutturato questo processo di miglioramento della qualità dei servizi a partire dal riconoscimento dei musei e della raccolte museali di enti locali e di interesse locale sul proprio territorio, basato sulla verifica della presenza dei requisiti minimi individuati.
L’obiettivo è stato quello di potenziare progressivamente le attività di conservazione, ricerca, valorizzazione e promozione che questi istituti svolgono, nonché la loro capacità di offerta e di visibilità al pubblico.
Le categorie individuate per il riconoscimento sono i musei e le raccolte museali:
- i musei svolgono precise funzioni tra loro integrate: la conservazione e l'esposizione di oggetti e collezioni, la ricerca e la comunicazione ad essi pertinente;
- le raccolte museali svolgono principalmente le funzioni di conservazione e di esposizione.
Nel 2004, a conclusione della prima fase di studio, la Regione Lombardia ha ufficialmente riconosciuto il Parco Paleontologico di Cene - Raccolta Museale.