Il centro visitatori è la sede in cui vengono proposte le attività didattico-culturali. Ospita elementi predisposti al racconto sia scritto che fotografico del Parco ed è arredata con pannelli didattici in italiano e inglese, vetrinette espositive e postazioni multimediali, interattive e tattili.
Il percorso espositivo descrive le principali specie fossili ritrovate e la storia geologica del nostro territorio. Il totem multimediale permette la fruizione di contenuti ludico didattici e propone fotografie navigabili del sentiero e del giacimento. Un pannello interattivo, dedicato al tempo geologico, illustra i cambiamenti del territorio e dagli esseri viventi nel corso delle ere geologiche.
I contenuti sono stati resi fruibili in versione audio e sono disponibili anche in formato video in LIS (Lingua dei Segni Italiana). Tutto è reso accessibile mediante QRcode apposti ai pannelli espositivi. Il percorso è completato da una postazione tattile con campioni litologici delle rocce del territorio e da una rappresentazione tridimensionale del processo di fossilizzazione, tutto corredato da didascalie tradotte anche in Braille.
L'esperienza dei visitatori si completa nelle sale del Museo Civico di Scienze Naturali "E. Caffi" di Bergamo, nelle cui collezioni paleontologiche hanno trovato collocazione i reperti estratti nel giacimento fossilifero. La grande ricostruzione paleoambientale nella sala "Bergamo... 220 milioni di anni fa", dove sono esposti i reperti più significativi di Cene, è dedicata alla fisionomia del territorio e dei suoi abitanti del lontano Triassico.