ACCESSIBILITÀ PER PERSONE CON DISABILITÀ
Il Parco Paleontologico di Cene è accessibile e fruibile da parte delle persone con disabilità.
Nel centro visite e sul sentiero naturalistico i contenuti dei pannelli didascalici sono fruibili in versione audio attraverso audioguide attivabili con codici QR. Il percorso espositivo include anche una postazione tattile con campioni litologici, una rappresentazione tridimensionale del processo di fossilizzazione, un quaderno descrittivo dei fossili ed un kit di reperti da manipolare, il tutto corredato da didascalie in Braille, prodotte da Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti Sezione di Bergamo.
Nel centro visite sono disponibili anche video in LIS (Lingua dei Segni Italiana), realizzati grazie all’Associazione Conosci LIS® ed Ente Nazionale Sordi - sez. Provinciale di Bergamo. I video sono attivabili su dispositivo personale mediante codici QR apposti ai pannelli didascalici o visionabili attraverso un totem multimediale.
Per l’accesso delle persone in carrozzina, previa richiesta in fase di prenotazione della visita, il cancello carrabile viene aperto agli autoveicoli e all’interno dell’area del Parco è disponibile gratuitamente una carrozzina Mountain Trike adatta al Sentiero Naturalistico. La carrozzina, messa a disposizione dall’associazione Enjoyski Sport ODV di Mauro Bernardi, è adatta a bambini e adulti.